Osservatorio universitario

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it della Fondazione Agnelli è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi degli studenti diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui quegli stessi studenti provengono.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it osserva agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative acquisite, la bontà del metodo di studio, la serietà e ricchezza del percorso svolto e l’utilità dei suggerimenti orientativi trasmessi nelle scuole di provenienza.

I dati di eduscopio.it riguardanti il nostro Liceo sono evidenziate nelle quattro tabelle riportate più sotto, e rappresentano per noi, lasciatecelo dire, motivo di grandissima soddisfazione ed orgoglio, per il livello in cui si collocano i “nostri” studenti universitari, come ciascuno può direttamente verificare e in virtù del fatto che il nostro Liceo si posiziona al secondo posto assoluto (nell’a.s. 2018-19 occupava il quarto posto) tra tutti i licei scientifici della Toscana e al primo posto per la media dei voti:

Tabella 1 Tabella 2 Tabella 3 Tabella4