Navigazione veloce

Ortoterapia

Durante l’a. s. 2018/19 il Dipartimento Sostegno del Liceo Scientifico di Pistoia ha progettato e realizzato un orto didattico negli ambienti esterni della scuola. Il progetto prevedeva inizialmente un orto rialzato, al quale sono stati aggiunti successivamente aiuole di aromatiche, un albero da frutto e cassoni per la coltivazione delle diverse piante; nel corrente anno scolastico il progetto si è arricchito grazie all’installazione di una serra mobile nelle pertinenze dell’Istituto. 

I contenuti didattici connessi al progetto riguardano il riconoscimento delle piante, degli ortaggi e degli attrezzi di lavoro basilari, la scansione temporale e stagionale delle attività necessarie per la coltivazione. Grazie a questo progetto, si offre agli studenti con disabilità la possibilità di vivere esperienze di tipo pratico-operativo attraverso le quali vengono favoriti il lavoro di gruppo e l’integrazione in esso, l’autonomia, la collaborazione, gli aspetti relazionali e comunicativi, la capacità di saper svolgere un compito semplice che può essere assegnato secondo precise indicazioni, la percezione temporale e l’orientamento negli ambienti scolastici e negli spazi circostanti la scuola.  

Per incrementare tali competenze, si è pensato di creare un prodotto informatico facilmente accessibile e fruibile dagli stessi studenti: per il Progetto “Sì Geniale” è stata quindi realizzata una app con una grafica user friendly per consentire la gestione di tutte le attività del progetto orto suddetto in relazione alla stagione, al mese e al tempo atmosferico. Tale risorsa permette agli utenti con diverse abilità di accedere in modo semplice ed immediato e di operare in maniera autonoma nella gestione della routine dell’orto.
Per garantire l’accessibilità alle informazioni riportate, è stato adottato un linguaggio a prevalenza iconica e a tal fine le immagini selezionate ed inserite nell’app sono state realizzate tramite il software Symwriter, programma di videoscrittura per la realizzazione di testi con i simboli secondo l’approccio della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).


La nostra app è scaricabile cliccando sull’icona: