Storia

Il Liceo scientifico di Pistoia ha iniziato l’attività didattica nell’anno scolastico 1941/42 ed è stato intitolato ad Amedeo di Savoia, duca d’Aosta, (1898 – 1942), eroe dell’Amba Alagi nella Guerra d’Africa, medaglia d’oro al Valor militare, attribuita con la motivazione:
“Comandante superiore delle Forze Armate dell’Africa Orientale Italiana, durante undici mesi di asperrima lotta, isolato dalla Madre Patria, circondato da nemico soverchiante per mezzi e per forze, confermava la già sperimentata capacità di condottiero sagace ed eroico. Aviatore arditissimo, instancabile animatore delle proprie truppe le guidava ovunque, per terra, sul mare e nel cielo, in vittoriose offensive, in tenaci difese, impegnando rilevanti forze avversarie. Assediato nel ristretto ridotto dell’Amba Alagi, alla testa di una schiera di prodi, resisteva oltre i limiti delle umane possibilità, in un titanico sforzo che si imponeva all’ammirazione dello stesso nemico…”

Situato inizialmente presso il Liceo classico “Forteguerri”, l’Istituto ha avuto sede autonoma dagli anni sessanta in Via Fonda nei pressi di San Vitale, finché non è stata edificata appositamente la sede attuale sul Viale Adua, inaugurata nel 1972. Nata come scuola di elite, con una o due sezioni per anno di corso fino al 1967, ha poi aumentato rapidamente i propri iscritti, in corrispondenza alla democratizzazione della scuola italiana, ed è balzata a cinque sezioni, aumentando ancora negli anni ottanta, anche grazie alla sperimentazione del PNI, e raggiungendo picchi di dieci sezioni per anno di corso. Nell’attualità ha sette corsi completi; le classi prime attivano il nuovo corso di Liceo scientifico, secondo il Riordino dei cicli della Riforma Gelmini. La scuola, a causa dell’ampia crescita, ha avuto varie succursali: presso la Canonica di S. Biagio, presso l’ITI e all’ITG “Fermi”. Attualmente due corsi completi, a rotazione, occupano il primo piano dell’Istituto Tecnico per Geometri, sul Viale Adua.

Molti personaggi di rilievo nell’ambiente cittadino hanno frequentato il Liceo scientifico, spesso seguiti da figli e nipoti. Molte sono anche le personalità fra gli insegnanti che hanno contribuito a formare parte della classe dirigente di Pistoia.