Indirizzo Sportivo

Il Liceo Sportivo, che nasce come costola del Liceo Scientifico, di cui condivide l’impianto generale e l’orario, da questo si differenzia per il piano di studi che comprende insegnamenti e attività specifiche, volte all’apprendimento delle scienze motorie e di più discipline sportive, “all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto”. Il piano di studi si caratterizza per il potenziamento dell’insegnamento di Scienze motorie e sportive e per l’introduzione dell’insegnamento di Discipline sportive, nell’ambito del quale lo studente approfondisce la teoria e la pratica di numerosi sport. Il curriculum si rivolge a tutti gli studenti, che, con diverse abilità e motivazioni, sono interessati al mondo dello sport, a giovani atleti, ma anche a ragazzi interessati alle molteplici professionalità aperte dal mondo sportivo, disabili compresi. Alla fine del percorso agli studenti verrà rilasciato, al superamento dell’esame di Stato, il Diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione “sezione ad indirizzo sportivo”. Non sono previste prove selettive di accesso ed è prevista la possibilità di orario didattico nelle ore pomeridiane.

Quadro orario

Discipline 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Straniera 3 3 3 3 3
Storia – Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 3 3 3 3
Diritto ed economia dello sport 3 3 3
Scienze Motorie e Sportive 3 3 3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Religione o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra.