Legalità e pari opportunità

Prevenzione bullismo e cyberbullismo

In base alla normativa vigente L. 71/2017, la scuola è investita della responsabilità di mettere in atto azioni volte alla prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, fenomeni spesso fonte di sofferenza e malessere delle nuove generazioni.

La scuola attiverà due incontri: il primo di due ore in seduta plenaria ed il secondo di un’ora e mezzo in ciascuna classe con la presenza del docente, di un responsabile della Polizia Postale e della Magistratura.

Per gli incontri in seduta plenaria è necessario suddividere le classi prime.
Il primo incontro in plenaria si è tenuto in Aula Magna il giorno mercoledì 17 gennaio 2018 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 per le seguenti classi: 1A e 1B SPORTIVO – 1A LS – 1A SA

Il secondo incontro in seduta plenaria si terrà in Aula Magna il giorno sabato 10 febbraio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 per le seguenti classi: 1B LS – 1B SA – 1C LS – 1D LS

Società e cittadino

Riparte anche quest’anno il progetto “Società e Cittadino”, dedicato a “Gioco d’azzardo, mafie, cittadinanza attiva” con uno spettacolo teatrale in scena giovedi 25 gennaio al Teatro Bolognini: La classe individuata per questo progetto è la 3B sportivo.

Il progetto “Società e cittadino”, nato nell’anno scolastico 1998/1999 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d’Aosta” con l’Amministrazione Provinciale, riparte con il primo incontro.
L’appuntamento, alla presenza di circa 300 studenti delle Scuole Superiori pistoiesi, si è svolto la mattina di giovedì 25 gennaio 2018 a Pistoia presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini alle ore 11.00 con lo spettacolo di Teatro Civile “Gran Casinò. Storie di chi gioca con la pelle degli altri” della Compagnia Itineraria Teatro. Uno spettacolo per dire no al gioco d’azzardo legale illegale che sia.

Quest’anno l’attenzione, infatti, è rivolta prevalentemente al gioco d’azzardo e alla connessa problematica della diffusione della ludopatia.
Il progetto, giunto alla ventesima edizione, mira a promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. La rete di scuole attualmente comprende oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) l’Istituto Professionale “L. Einaudi”, il Liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’Istituto Tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il Liceo Paritario “Suore Mantellate”, il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.
Un secondo incontro con esperti è previsto per la seconda metà di febbraio e l’evento conclusivo, in cui gli studenti porteranno il frutto del loro percorso di studio e riflessione, all’inizio di maggio. Il progetto prevede anche la partecipazione alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Con la Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia e la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati. Negli ultimi anni ha offerto il proprio contributo anche il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale  di Pistoia e nell’anno in corso si è aggiunta anche la collaborazione con l’Equipe Nuovi Stili di Vita della Diocesi di Pistoia.

Progetto guida sicura

Partirà a fine febbraio per le classi quarte un ciclo di tre incontri  curati dalla Polizia Stradale di Pistoia sulla sicurezza alla guida.

In viaggio per guarire

E’ un progetto rivolto alle classi IV e V che si sviluppa in varie città italiane ed ha come protagonisti un gruppo di ragazzi\e  testimoni di una sofferenza di malattia ormai superata e che hanno saputo trasformarla in una opportunità, i quali  incontreranno i propri coetanei per trasmettere la loro esperienza di vita, promuovere la cultura della solidarietà e dell’inclusione, per rendere tangibile la consapevolezza della bellezza della vita, anche quando essa significa prova e fatica. La classe della scuola che parteciperà a questa iniziativa, il 16 Febbraio 2018 presso il Convitto La Calza a Firenze, è la VB Ordinario. Alla classe è stato consegnato materiale per la preparazione all’incontro e al termine dello stesso sarà effettuata una rielaborazione con un questionario di valutazione finale