Dantedì

Immaginavamo il Dantedi’ come momento di scambio e condivisione, fra le mura del nostro Istituto,  con i corridoi gremiti di studenti che  sono il fine e il principio della nostra attività didattica ed educativa.
Nonostante tutto, oggi invitiamo studenti e genitori ad una lettura e riflessione condivisa sul “perché leggere Dante” in questo tempo sospeso.

Per chi desidera un primo approccio alla Commedia suggeriamo l’articolo della docente R.  Guglielmetti dell’ Università degli studi di Milano, “Perché leggere Dante può aiutarci a leggere il presente“.

Per chi invece ha già preso familiarità con la Commedia, proponiamo la lettura del saggio “Perché uno dovrebbe leggere Dante?” dello scrittore e storico della Letteratura italiana  C. Giunta, ridotto e semplificato sull’Internazionale del 15 marzo 2015.

Buona lettura e buon Dantedi’!

In occasione del Dantedì 2021, gli studenti della 3BSP hanno scelto all’interno della produzione poetica di Dante quelle parole e quei temi che maggiormente li hanno colpiti: l’amore per Beatrice, l’amicizia con altri fiorentini illustri ma anche la paura, il terrore e le emozioni che il Poeta provò nell’addentrarsi nell’Inferno.
I versi scelti sono stati recitati e cuciti insieme in brevi video, un piccolo contributo per celebrare, a modo loro, il Dantedì in questo anno dantesco.

Piccoli ” grandi ” contributi per celebrare un giorno importante.
Grazie a