Premio Rabuzzi

“Premio Alessandro Rabuzzi”

Cosa è una gara a squadre di matematica?

Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi matematici curiosi, corrono a consegnarne il risultato numerico, magari sfrecciando tra gli organizzatori che vigilano; grazie al software che gestisce la competizione le squadre possono vedere l’andamento della gara in tempo reale, accorgersi di eventuali risposte errate ed eventualmente correggerle, gestire al meglio il problema jolly che raddoppia il punteggio, individuare i problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, e che salgono di punteggio minuto dopo minuto. Per il punteggio contano quindi la risoluzione corretta degli esercizi e la velocità con la quale vengono risolti, e ciò rende la competizione appassionante e coinvolgente con continui cambiamenti di classifica, non solo per i partecipanti, ma anche per il pubblico che può seguire la gara su un maxischermo ed eventualmente fare il tifo come in una vera competizione sportiva!

Che cosa è il “Premio Alessandro Rabuzzi”?

Il “Premio Alessandro Rabuzzi” è una gara a squadre di matematica aperta a tutte le scuole secondarie superiori che vorranno far partecipare i propri studenti. Si tratta di un’iniziativa nata per ricordare il professore, il preside e in primis il matematico Alessandro Rabuzzi.  Le prime due edizioni (26 Febbraio 2015 e 11 Febbraio 2016), si sono svolte nei locali al primo piano del Liceo. Dallo scorso anno, in occasione della terza edizione il 17 febbraio 2018, la gara si è spostata nella palestra del Liceo, situata in Viale Adua 187, 51100 Pistoia, che può contenere un numero maggiore di squadre ed ha spalti rialzati per il pubblico che vorrà assistere alla manifestazione. Quest’anno il “Premio Alessandro Rabuzzi” si svolgerà lunedì 11 febbraio alle ore 15:00, nuovamente nella palestra che può ospitare fino a 24 squadre. Al termine della gara nell’Aula Magna del Liceo ci sarà la premiazione delle prime tre squadre classificate e verranno consegnati attestati a tutte le scuole partecipanti. Anche quest’anno VivalBanca, partner della manifestazione, offrirà coppe e premi per le prime tre squadre qualificate. Come nelle ultime due edizioni, la gara si svolgerà su due canali paralleli: gara ufficiale a Pistoia che porterà a determinare la squadra vincitrice del “4° Premio Alessandro Rabuzzi” e la gara on-line  aperta a tutte le scuole d’Italia che utilizzano il sito www.phiquadro.it che avrà una sua classifica e una valenza di allenamento nazionale (quarto allenamento in preparazione delle selezioni per le finali nazionali).

Novità e anticipazioni dell’edizione 2019

Nuovi premi per i partecipanti

Da quest’anno sarà premiata con una coppa anche la squadra che durante la gara avrà commesso una percentuale di errori minori.

Regolamento premio SdG

Accuratezza, precisione e attenzione. Commettete meno errori possibili e provate ad acciuffare il premio speciale SdG. Verrà mostrata una classifica live delle squadre in ordine crescente di percentuale di errore. Consegnate la quantità minima di risposte per candidarvi alla lotta per essere la “squadra più precisa” della gara e la vostra posizione in classifica si illuminerà. In questa gara tale quantità è fissata a 10 risposte, giuste o sbagliate che siano, anche sullo stesso problema. A fine gara la squadra con percentuale di errore più bassa tra quelle illuminate vincerà il premio speciale SdG. In caso di ex aequo, a prevalere sarà il maggior numero di risposte consegnate. In caso di ulteriore parità la squadra che si aggiudicherà il premio sarà quella che sulla classifica di gara presenta il jolly più prolifico. Scopri di più su premio.suoledigauss.it

Il tanto atteso tema della gara

Quest’anno vi anticipiamo che il tema dei quesiti della prova è tratto dal libro “Le memorie di Roksteg – Il risveglio di Lephisto” scritto da Federico Fubiani per le edizioni “Argento vivo”. Lo stesso autore ha collaborato alla stesura dei testi. La casa editrice fornirà al capitano della prima squadra classificata come premio una copia cartacea del libro e delle versioni ebook per gli altri partecipanti. Si ringraziano per la collaborazione l’autore del libro Federico Fubiani e la casa editrice “Argento Vivo“.

Per scaricare il libro in formato Epub cliccare qui, per il formato Mobi cliccare qui.

Coppa Vecchie Glorie

Vista la numerosa partecipazione di squadre di ex studenti sia del nostro istituto sia di altre scuole quest’anno Vival Banca metterà in palio una coppa anche per la squadra vincitrice della classifica “Vecchie Glorie”.

Per scaricare il regolamento clicca qui:

Edizioni precedenti