Genitori al Liceo

GENITORI AL LICEO

Il Progetto “Genitori al Liceo” prende avvio nel presente anno scolastico in quella prospettiva, sempre più caldeggiata anche dalle recenti disposizioni ministeriali (su tutte la Legge 107/15), di valorizzazione della  partecipazione attiva alla vita scolastica di tutte le componenti della scuola stessa, non ultima quella rappresentata dai Genitori, i quali rischiano invece di costituire una presenza marginale, saltuaria e passiva, da semplici “spettatori”. E’ un progetto che ha trovato accoglienza ed entusiasmo reciproci e sorprendenti già a partire dal primo dei tre incontri annuali con i rappresentati dei Genitori negli Organi Collegiali che, come Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico, mi sono proposto di calendarizzare in maniera sistematica in ciascun anno scolastico a partire, anche simbolicamente, dall’attuale 2016-17, nel quale la nostra città riveste il ruolo di Capitale italiana della cultura. L’auspicio è proprio quello di fare cultura insieme, rafforzando i legami, favorendo relazioni più consapevoli e dirette, garantendo la più ampia conoscenza dell’offerta formativo-culturale e della vita della scuola dove ragazzi e ragazze, che sono figli e figlie, passano gran parte della loro giornata, recependo proposte e stimolando iniziative che nascano dai Genitori, siano realizzate dai Genitori e si rivolgano, in primo luogo, ai Genitori stessi. E’ un’opportunità che mi auguro venga colta con entusiasmo e continuità, anche per garantire il miglior utilizzo di quel grande patrimonio di strumenti, laboratori, spazi e materiali che abbiamo ma, soprattutto, per vivere finalmente la scuola come luogo familiare, ambiente di relazioni, spazio condiviso.  Certo, non si inventa niente di nuovo. Si vuol solo dare riconoscimento e piena realizzazione a quanto già previsto fin dalla stesura e poi applicazione dei Decreti Delegati, dove la scuola viene finalmente riconosciuta come “Comunità”, in cui ciascuna componente riveste un ruolo preciso e strettamente correlato con tutte le altre, “al fine di realizzare (…) la partecipazione alla gestione della scuola dando ad essa  il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica” (D.Lgs. 297/94, art 3, comma 1).

Il Preside
Prof. Paolo Biagioli