Animatore digitale

Il nostro Animatore Digitale è il Prof. Andrea Michelozzi

Di cosa si occupa l’animatore?

a) L’animatore coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola.

b) Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:

• FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori  favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
    • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre .

L’animatore digitale è affiancato da un Team per l’innovazione digitale (organigramma)