Navigazione veloce

Sportello di ascolto

Lo Sportello d’Ascolto è seguito dall’Equipe di Specialisti dell’Età Evolutiva del Centro per la Salute di Pistoia
Responsabile coordinazione servizio: Deborah Giambi.

FINALITÀ
L’obiettivo, attraverso un ascolto empatico ed attivo, è stimolare le risorse – interne ed esterne – della persona o del gruppo che attiva l’incontro, incoraggiando l’acquisizione di maggiore consapevolezza della situazione esposta e delle proprie potenzialità.
Gli interventi saranno mirati a focalizzare il problema o la situazione emotiva che si sta vivendo, stimolando la capacità di fronteggiarla che ogni individuo possiede, a partire da una maggiore chiarificazione della situazione vissuta, dall’intero contesto in cui viviamo e del proprio sentire; riconoscere ed attivare le proprie risorse come strumento di sostegno all’equilibrio psico-fisico individuale per il proprio e l’altrui benessere.
Il servizio di consulenza è rivolto agli studenti, ai genitori, al personale docente e ATA

ARTICOLAZIONE DELL’INTERVENTO
Il servizio sarà attivato in presenza presso la Sede centrale del nostro Liceo.
Gli incontri con gruppo classe, genitori e/o docenti, saranno attivati da richieste specifiche da parte del corpo docente, degli studenti, dei genitori o della Dirigenza scolastica; orari e data verranno concordati di volta in volta direttamente con la responsabile del CPLS.

PROFESSIONISTI
L’utente verrà preso in carico da un professionista a lui/lei dedicato, dell’Equipe del Centro per la Salute.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Le modalità che regolano il servizio sono contenute nella circolare n. 111 del 27/11/2023 e successive integrazioni.
Le prenotazioni vengono raccolte online, entro le ore 12:00 del giorno precedente l’appuntamento, cliccando QUI

È necessario ricordare, in maniera particolare, che gli studenti MINORENNI potranno richiedere l’accesso allo Sportello di Consulenza psicologica SOLO con l’assenso dei genitori; per cui, i genitori (o il genitore) che NON INTENDESSERO permettere ai loro figli di accedere a tale servizio, che è comunque effettuato dietro richiesta volontaria, sono pregati di comunicarlo in Segreteria didattica ENTRO il prossimo 4 novembre 2023, utilizzando il modulo allegato alla presente circolare e inviandolo a didattica@liceosavoia.edu.it. Coloro che invece sono favorevoli all’iniziativa non dovranno comunicare alcunché (valendo, in questo caso, la prassi del silenzio-assenso).

MODALITA’ DI CANCELLAZIONE
Per disdire un appuntamento inviare un’e-mail a deborah.giambi@liceosavoia.edu.it indicando il tuo nome e cognome, la data e l’ora dell’appuntamento da cancellare. Si prega di inviare un’e-mail entro 48 ore prima dell’appuntamento che si intende annullare.