Olimpiadi di scacchi a squadre 2023
Sono appena terminate le qualificazioni per la fase nazionale delle Olimpiadi a squadre di scacchi, che hanno visto la partecipazione di tantissime scuole da ogni parte della nostra regione. È con grande orgoglio che annunciamo la qualificazione di entrambe le squadre miste del nostro Liceo per la fase successiva!
La squadra Juniores, composta da Sara Gabbani, Alessandro Petiti, Lorenzo Petri, Sebastian Dengler, Valentino Zhou, Davide Fasil Kifle e capitanata dal professor Giulio Gaggioli ha fatto valere le proprie capacità strategiche e tattiche, riuscendo a vincere le partite di qualificazione e a ottenere un punteggio totale di 4 punti su 5 possibili. I nostri ragazzi, che sono già scacchisti di alto livello, hanno mostrato la loro abilità e hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni offerte dai loro avversari.
Anche la squadra Allievi, composta da Alessandro Mattia, Shen Shiqi, Giacomo Zei, Milo Allori, Guido Bruni, Tommaso Lo Prete e capitanata dal professor David Dolci, ha fornito una prestazione eccellente, guadagnando l’accesso alla fase nazionale con una serie di vittorie e pareggi. Nonostante la loro relativa inesperienza a livello agonistico, i nostri ragazzi hanno dimostrato grande determinazione, riuscendo a tenere testa anche a squadre di scuole più affermate.
La fase nazionale si svolgerà tra poche settimane e si preannuncia come un evento di grande portata, con la partecipazione delle migliori squadre italiane di scacchi. I nostri ragazzi sono pronti ad affrontare sfide sempre più difficili e a mettere in mostra le loro abilità e il loro talento. Siamo certi che sapranno regalarci grandi emozioni e ci auguriamo che potranno portare a casa un risultato di prestigio per la nostra scuola.
In bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi e un ringraziamento speciale ai nostri docenti di scacchi, che hanno saputo trasmettere loro la passione per questo gioco straordinario e li hanno preparati al meglio per questa importante competizione!

