Olimpiadi di Matematica 2024

Il Liceo “Savoia” di nuovo alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica.
Intuizione, strategia e collaborazione hanno animato i nostri ragazzi nella competizione a squadre decisiva per le qualificazioni nazionali della gara di matematica tenutasi il primo marzo scorso.
Le squadre del liceo, composte da talentuosi giovani matematici, hanno  dimostrato il proprio valore con una prestazione eccezionale.

Nella gara tenutasi a Firenze, i nostri studenti hanno brillato, portando a casa il prestigioso primo posto. Anche nella competizione svoltasi a Pisa, un’altra squadra della nostra scuola si è distinta, aggiudicandosi il secondo posto.

Entrambi i risultati garantiscono l’accesso alla fase nazionale dove il nostro liceo si presenterà con una squadra espressione dei suoi migliori talenti matematici. Tra le belle note di quest’anno va aggiunta quella relativa agli individualisti, perché tra i nostri studenti ve ne sono ben tre, quando di norma è già ragione di soddisfazione portarne uno. Bene hanno fatto anche le due squadre, composte perlopiù da studenti di biennio,  che hanno partecipato sui campi di gara di Arezzo e Lucca dove la collocazione è stata in entrambi i casi a metà classifica.

Gli eccellenti risultati dei nostri matematici sono frutto di un impegno profuso durante tutto il corso dell’anno scolastico, perché a tutti loro è chiaro che gli allenamenti sono importanti e non vi si manca, che ciascuno è un piccolo ingranaggio che fa funzionare la squadra, così i nostri atleti uno o due pomeriggi a settimana li trovate al terzo piano del Liceo Savoia a giocare con la Matematica per dare lustro alla scuola che ne è orgogliosa.

Il Preside Biagioli premia tanto impegno e tanta dedizione consentendo a tutti i mat-atleti che hanno conquistato la qualificazione di presenziare dal 3 al 5 maggio alla fase nazionale finale: sette studenti gareggeranno e altri dieci scalderanno e motiveranno gli animi dei compagni di squadra incitandoli dagli spalti.

Auguriamo ai nostri mat-atleti  individualisti di conquistare una medaglia e alla squadra di superare le semifinali per disputare la finale che vede fronteggiarsi le 25 migliori formazioni di tutta Italia  e di migliorare il record del Liceo.
I risultati di questa qualificazione ci inorgogliscono e li condividiamo di seguito con una certa emozione. Grazie ragazzi

STUDENTI INDIVIDUALISTI

• Maria Sole Francaviglia 5B