Navigazione veloce

Progetti eTwinning

Gli studenti e le studentesse della classe 3B del nostro Liceo Scientifico  hanno preso parte al progetto eTwinning “Voice of Teens’ Emotions (VOTE)”, in collaborazione con coetanei provenienti da Turchia, Romania, Portogallo e Polonia.

Si è trattato della prima esperienza di partecipazione a un progetto eTwinning per la classe, rivelatasi molto stimolante e formativa. Gli studenti hanno lavorato sia in presenza che a casa, organizzati in piccoli gruppi, contribuendo alla realizzazione delle attività previste attraverso la piattaforma TwinSpace.

Durante il percorso, è stato possibile approfondire l’uso dell’inglese in contesti autentici, sviluppare competenze digitali e sperimentare la collaborazione internazionale. Il progetto ha previsto anche momenti di incontro online con il supporto della docente d’inglese e di una docente tutor.

Un’esperienza coinvolgente che ha lasciato un segno positivo, nonostante l’impegno richiesto soprattutto nella fase finale dell’anno scolastico.

Ecco i link dove potete visionare il magazine finale:

 

Gli studenti e le studentesse della 4Csa hanno partecipato al progetto Fake News and Misinformation on the Internet and Media, svoltosi da Novembre 2024 a Maggio 2025. Il progetto ha coinvolto studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni provenienti da 10 scuole e 7 nazioni europee o partner dell’UE.

Gli obiettivi principali sono stati migliorare le competenze digitali e sviluppare competenze di alfabetizzazione mediatica critica, permettendo agli studenti di riconoscere e contrastare la disinformazione e favorire la cooperazione internazionale ed il lavoro di gruppo. Il progetto si è integrato nel curricolo dell’educazione civica ed è stato composto da 5 assignment. In ciascuno di essi gli studenti sono stati suddivisi in gruppi ai quali era richiesta l’elaborazione di un prodotto finale, come:

  1. l’analisi critica di una fake news del passato,

  2. la realizzazione di poster su fake news di loro invenzione su temi attuali (link 1 e link 2) ed il “debunking” di fake news realizzate da altri.

  3. l’analisi critica della copertura mediatica delle Elezioni USA 2024 (link)

  4. la produzione di una Escape Room digitale sulla disinformazione,

  5. un poster ed un audio per contrastare le fake news.

I risultati parziali ottenuti nelle prime fasi del progetto sono stati presentati durante il convegno regionale Piano regionale Esasmus+/eTwinning: Workshop sull’utilizzo pratico della piattaforma. Proposte per l’internazionalizzazione ospitato presso il nostro liceo il 17 Febbraio 2025 (link).