Sì Geniale 2024

Come consueto da alcuni anni a questa parte dall’8 al 12 maggio si è aperto il Giardino delle Invenzioni, nel convento di San Domenico a Pistoia, dove sono stati esposti gli elaborati delle scuole realizzati per il concorso “Sì… Geniale!” promosso dalla fondazione CARIPT. Quest’anno la nostra scuola ha partecipato presentando un laboratorio di matematica dal titolo “Ti piace perdere facile?” dove gli studenti della classe 4 B indirizzo Ordinario hanno analizzato la matematica celata dietro i giochi d’azzardo  spiegando come questi siano costruiti a tavolino  a tutto svantaggio dei giocatori ed invece ad assoluto favore del banco che come da antico adagio “vince sempre”.

Nella postazione del Liceo era quindi possibile analizzare, assieme ai nostri alunni,  giochi come la roulette o il black Jack ma anche giochi promossi dallo Stato come i gratta e vinci, il Win for Life o il Superenalotto venendo edotti su aspettative di vincita e teoria della probabilità, anche grazie a simulazioni al computer messe su da alcuni studenti della classe 3 D scienze applicate che hanno collaborato per la parte informatica.

La Fondazione CARIPT ha voluto premiare il nostro lavoro con uno dei tanti premi speciali che quest’anno hanno valorizzato molti dei prodotti d’ingegno che sono stati presentati.