Settimana della matematica

Il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” organizza dal 8 al 13 Febbraio 2016 la “Settimana della matematica Alessandro Rabuzzi”. L’iniziativa prevede tre eventi con i quali il nostro liceo vuole ricordare il professore e il preside Alessandro Rabuzzi.

Martedì 9 Febbraio 2016

0re 16:30-17:30

Biblioteca S.Giorgio, Pistoia

“Dal problema della lumaca al fiocco di neve, in sei gradi di separazione”

Relatore: prof. Andrea Colesanti

Dipartimento di Matematica “Ulisse Dini” di Firenze (UNIFI)

Giovedì 11 Febbraio 2016

0re 15:00-17:00

Liceo Scientifico “A. di Savoia”, Pistoia

2° Premio Alessandro Rabuzzi

Gara di Matematica a squadre

Si tratta di una gara di matematica a squadre in cui gli studenti delle varie scuole, che sfideranno presso il Liceo, si adoperano per la risoluzione di problemi matematici curiosi. La classifica sarà determinata da un meccanismo che, premiando con punti la risoluzione corretta degli esercizi e la velocità con la quale vengono risolti, rende la competizione appassionante e coinvolgente non solo per i partecipanti ma anche per il pubblico. Alla gara parteciperanno in una classifica parallela anche squadre da tutta Italia attraverso il sito Phiquadro.

I premi della gara sono offerti da ViBanca, che collabora con il Liceo per l’iniziativa.

Sabato 13 Febbraio 2016

0re 11:00-13:00

Liceo Scientifico “A. di Savoia”, Pistoia

“Che cos’è la congettura di Poincaré”