PROGETTO DI GEMELLAGGIO CON LA SCOZIA

Il progetto di gemellaggio, attivo in questa scuola dal 2002,  si rivolge agli studenti delle future classi terze e consiste in uno scambio fra un gruppo di nostri studenti ed un gruppo di studenti scozzesi di una scuola dell’area di Glasgow.

Il prossimo scambio si effettuerà nel settembre 2016 e coinvolgerà pertanto una delegazione delle attuali classi seconde.

Lo scambio è articolato in due fasi: la prima fase consiste nella  visita in Scozia del gruppo dei nostri studenti, accompagnati da due docenti, nel mese di settembre; successivamente, in periodo ancora da definire, probabilmente in febbraio,  il gruppo scozzese verrà in visita a Pistoia.

Gli alunni e i docenti italiani pernotteranno in una struttura ricettiva, a Glasgow.

Ogni studente italiano sarà gemellato con uno studente scozzese, che sarà il suo twin  (gemello), e trascorrerà di norma il pomeriggio e la serata presso la sua famiglia.

Il soggiorno prevede per i nostri studenti due mattinate in visita presso le scuole dei rispettivi “twin”, alcune  escursioni  (di cui una a Edimburgo) con gli insegnanti, visite a musei e ad altri luoghi di interesse, secondo un programma che verrà definito successivamente.

La visita della delegazione scozzese a Pistoia sarà organizzata secondo le stesse modalità.

Il costo indicativo del progetto, sulla base delle precedenti esperienze, si aggira intorno alla cifra di € 600 e include il viaggio, il pernottamento e la prima colazione, mentre alcuni pranzi e le cene sono a carico delle scuole e delle famiglie ospitanti. Non è incluso il vitto del fine settimana, in cui verranno organizzate escursioni a cura dei docenti italiani, né alcuni spostamenti in Scozia.

Il costo effettivo,che dipende in larga misura dal biglietto aereo, non può essere indicato con maggiore esattezza prima dell’acquisto dei biglietti stessi.

Coloro che intendono partecipare dovranno far pervenire la scheda di adesione alla segreteria didattica entro e non oltre il 8 aprila 2016.

Dato il numero limitato di famiglie scozzesi ospitanti (circa 13), qualora il numero delle adesioni dovesse superare tale cifra, la Presidenza si riserva di selezionare i partecipanti per estrazione dei nominativi.

Una volta definita la lista dei partecipanti e notificata agli studenti interessati l’avvenuta inclusione nel progetto,  verrà loro richiesto il versamento sul conto corrente della scuola di un anticipo  di circa € 350-400  (la cifra esatta sarà comunicata in quella circostanza) che l’istituto utilizzerà per l’ acquisto biglietti e la prenotazione dell’alloggio.

Scheda Adesione