Olimpiadi a squadre di Matematica 2023

Con grande soddisfazione e altrettanto orgoglio festeggiamo la qualificazione di due nostre squadre alle Olimpiadi nazionali di Matematica che si terranno dal 4 al 7 maggio prossimi a Cesenatico.
Si sono meritatamente guadagnate un posto alla fase finale, che vedrà la partecipazione di squadre provenienti da tutta Italia, sia la squadra femminile (per la prima volta!!!) che la squadra mista.
Ai due team vanno i nostri più sinceri complimenti e auguri!

Componenti squadra femminile: Componenti squadra mista:
Sofia Gori (VD)
Mariasole Francaviglia (IVB)
Gemma Beragnoli (IVB)
Beatrice Argentino (IVD)
Irene Cunsolo (IIIB)
Letizia Donati (IIIB)
Vittoria Spagnesi (IIB)
Sofia Gori (VD)
Mariasole Francaviglia (IVB)
Giuliano Sebastiani (VD)
Damiano Checcacci (VD)
Mattia De Pascale (IVA sa)
Valentino Zhou (IIIB sa)
Niccolò Baronti (IIID sa)

“Grandi notizie per il Liceo Scientifico Amedeo di Savoia! La squadra femminile di matematica ha recentemente conquistato una straordinaria qualificazione alle finali nazionali delle Olimpiadi di matematica a squadre femminili. Questo risultato è una testimonianza dell’eccezionale talento e del duro lavoro delle giovani studentesse che compongono la squadra.

Per i giovani del nostro liceo le Olimpiadi di Matematica sono un’opportunità unica per mettere alla prova le loro capacità in un ambiente altamente competitivo, oltre che per approfondire e potenziare le proprie competenze generali in matematica, confrontandosi e socializzando con compagne e compagni di scuola di diverse età e indirizzi di studio. La qualificazione alle finali nazionali rappresenta un traguardo significativo per queste studentesse e un riconoscimento del loro impegno e dedizione verso la matematica. Negli anni passati la squadra mista di matematica del Liceo si è sistematicamente qualificata per la fase nazionale di Cesenatico e quest’anno abbiamo per la prima volta il risultato positivo della squadra femminile.
Il Liceo Scientifico Amedeo di Savoia  da svariati anni promuove e incentiva la partecipazioni degli studenti alle Olimpiadi di Matematica e anche a tutte le altre Olimpiadi (Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Latino) considerando tali attività come una innovativa metodologia di formazione per le eccellenze, nonché un’ottima palestra per allenare il ragionamento e lo spirito critico.
La preparazione della squadra è stata guidata da un team di insegnanti che si occupa con passione già da diversi anni di fornire una solida base teorica e di “problem solving” specifica per le gare, fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Prof. Paolo Biagioli e dal Dipartimento di Matematica tutto.

Componenti della squadra femminile che si è qualificata: Sofia Gori 5D, Maria Sole Francaviglia 4B, Gemma Beragnoli 4B, Beatrice Argentino 4D, Irene Cunsolo 3B, Letizia Donati 3B, Vittoria Spagnesi 2B”.