Giochi della Chimica 2023

Grande successo per l’esito delle finali regionali dei giochi della Chimica 22/23.

Come ogni anno, il 29 Aprile si è tenuta a Firenze la fase regionale dei Giochi della Chimica che ha visto un’entusiasta e convinta partecipazione da parte di un numeroso gruppo di studenti del liceo scientifico “Amedeo di Savoia”. Infatti, le gare quest’anno sono state notevolmente rivoluzionate nella loro organizzazione, permettendo la partecipazione a più ragazzi. Questo ha permesso alla scuola di creare un gruppo di ben 22 alunni, selezionati semplicemente sulla motivazione e sulla curiosità di conoscere meglio questa disciplina. La prima selezione è avvenuta a Febbraio con una gara online in simultanea in tutta Italia ed essa ha selezionato i 22 nostri studenti. Il 29 Aprile al centro Morgagni di Firenze la selezione regionale ha visto la partecipazione di 466 alunni divisi per tipologia di percorso, liceale o tecnico, e in biennio e triennio. Lorenzo Pagliarella (IVB), 17 anni compiuti a dicembre, ha vinto la gara regionale per il triennio piazzandosi al primo posto assoluto tra i 289 concorrenti della sua categoria. Già lo scorso anno Lorenzo aveva assaporato la soddisfazione del podio, arrivando secondo, ma non potendo accedere alle gare nazionali. Quest’anno con impegno e costanza è riuscito a conquistarsi l’accesso alle nazionali che si terranno a Roma il 24-26 maggio.
Le soddisfazioni dell’Amedeo di Savoia non sono finite qui, perché il podio, con un ottimo secondo posto nella categoria del biennio, è stato ottenuto anche dall’alunno Tommaso Gori (2Esa), alunno della prof.ssa Antonella De Pasquale. Quello che rende orgogliosi i docenti non sono solo i successi dei due alunni, ma gli ottimi posizionamenti della squadra, citiamo, come esempi, l’8° posto di Jacopo Diolaiuti (4B), il 21°-22°- 23° posto di Zhou Valentino (3Bsa), Tredici Marina (4B) e Cunsolo Irene (3B). Nel biennio oltre al secondo posto assoluto, il 6° posto è stato raggiunto da Alessandro Bartoli (2A), 8° e 9° da Ciattini Andrea (2Csa) e da Belli Enrico (2B). Non possiamo non elencare gli altri alunni che si sono distinti per le buone posizioni, per il triennio: Abbri Bianca(5B), Baronti Niccolò (3Dsa), Chiti Michelangelo (3C), Innocenti Matteo (3Asa), Mancini Silvia (5B); mentre per il biennio: Calistri Marco (2Csa), Cappioli Andrea (2Csa), Inglese Pietro (2Csa), Innocenti Viola (2B), Mercuri Giada (2Csa), Santi Giulia (2Csa), Simoncini Emma (2B) e Spagnesi Vittoria (2B).
In attesa dell’esito dell’ultima emozionante fase nazionale, complimenti vivissimi a tutti i partecipanti e un grazie agli insegnanti del Dipartimento di Scienze dell’Amedeo di Savoia, e alle organizzatrici del corso di preparazione, prof.sse Lucia Chetoni e Alessandra Sforzi, che li hanno affiancati in questo percorso.
Il Dirigente Scolastico Paolo Biagioli e gli insegnati tutti fanno gli in bocca al lupo a Lorenzo Pagliarella per la gara nazionale che lo attende tra pochi giorni.