Convegno Performance d’autore

La classe 3C s.a. il 10 dicembre 2020 ha partecipato, in streaming, alla XV edizione del Convegno Performance d’autore, promosso dall’associazione Diesse Firenze e Toscana, con il patrocinio di

• INDIRE
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Regione Toscana
  • Gabinetto G.P. Vieusseux

Il Convegno intende ogni anno leggere e approfondire, con gli studenti e gli insegnanti di tutta Italia, un autore del Novecento.
Quest’anno il convegno è dedicato a Leonardo Sciascia: la classe 3C s.a. ha infatti letto, con la guida e il supporto della prof.ssa di Italiano, Il giorno della civetta
Dalla lettura e successiva discussione in classe sono emerse delle considerazioni e delle domande degli studenti da formulare –  durante il convegno –  a docenti esperti.
Fra le tante è stata selezionata la domanda della studentessa Sofia Uras:

Come altri scrittori siciliani, Leonardo Sciascia soffre di “pessimismo della ragione”: questa sua tendenza verrà manifestata anche in altre opere oltre che a questa?