Bullisno

Anche il nostro Istituto dice di NO al bullismo!

Mercoledì 10 febbraio 2021, all’interno del progetto di FARE X BENE Onlus, realizzato in collaborazione con OVS dal 2016, alcune classi del nostro Liceo hanno intrapreso il percorso Peer Education BullisNO, per realizzare entro maggio, insieme ad altre 8 scuole secondarie di II grado del Nord, centro e Sud Italia, il Primo Manifesto Peer Nazionale BullisNO contro il bullismo, con l’aggiunta dell’esperienza vissuta di questi mesi di lockdown e pandemia. CHI BULLA PERDE!

L’evento, come da indicazioni del MIUR, è stato infatti un momento di formazione, scambio di opinioni, esperienze e idee per prevenire e contrastare insieme ogni forma discriminazione, violenza e odio on line, bullismo e cyberbullismo ed è stato interamente condotto dai ragazzi/e formati in Peer Education nelle precedenti edizioni del progetto BullisNO.

BullisNO – ANDIAMO AVANTI

Durante la mattinata di martedì 30 marzo 2021 si è svolto, sulla nostra piattaforma Meet, il secondo incontro del progetto BullisNO,  che vede coinvolto il nostro Istituto, insieme ad altre 8 scuole del centro, Nord e Sud Italia.
Le classi IIA, IB, IIB, IID dell’indirizzo ordinario, IIA dell’indirizzo sportivo, IIB dell’indirizzo Scienze applicate hanno infatti  incontrato l’avvocato Cristina Crugnola, la psicologa Evelina Molinari e l’esperto social e digital innovation Lorenzo Galimberti.
Tanti i temi trattati: la nostra Costituzione, la legge n. 71/2017 che ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo, il benessere digitale e altro ancora.
In collegamento anche il nostro studente e Peer educator Brian Signorini che, raccontando la sua esperienza all’interno di FAREXBENE ONLUS, ha invitato gli studenti più giovani ad affiancarlo in questo importante compito.

Alunne che si stanno formando con Peer Educator del nostro istituto:

classe 1B: Irene Cunsolo, Letizia Donati

classe 2D: Matilde Galligani

Classe 2B: Gemma Beragnoli, Gemma Bernardini, Chiara Cardinale, Sofia Ciatti, Emma Ciottoli, Gemma Mangani, Ginevra Marini, Noemi Nigro, Marta Pavoni, Noemi Talora.

classe 2Asp : Alessia Chironi, Lavinia Maiani