Navigazione veloce

Arte Fuoriclasse

Il progetto Arte Fuoriclasse è stato realizzato tra novembre e dicembre 2020 dalle ragazze e dai ragazzi delle classi quinte, della sezione A del corso scienze applicate e della sezione C del corso ordinario, su iniziativa della prof.ssa Eleonora Guzzo. 

L’idea è nata come compito di realtà per il corso di Disegno e Storia dell’arte nel periodo particolare che stiamo affrontando, ovvero la pandemia da Sars Cov-2, che ci ha costretto a cambiare abitudini e a riconsiderare ciò che davamo per certo. Durante la quarantena, infatti, la nostra professoressa ci ha proposto un’attività creativa di approfondimento delle tematiche legate all’ambito della nuova materia introdotta proprio in quest’anno scolastico, l’educazione alla cittadinanza. Come classe abbiamo accolto la proposta con interesse e con grande spirito collaborativo. 

La nostra insegnante ci ha parlato di alcuni temi che sono diventati le macro aree delle ricerche che abbiamo avviato. Gli argomenti che abbiamo sviluppato riguardano i paesaggi terrestri e marini, il mondo dei musei approcciato anche a quello del Cinema, l’arte e la scienza del restauro, il prestigioso riconoscimento UNESCO attribuito a molti centri urbani nella nostra regione, la terra del Chianti attraverso la cultura vitivinicola, l’arte come forma di denuncia sociale e la valorizzazione dei centri storici. 

Abbiamo formato dei gruppi di lavoro con l’intento di realizzare dei video originali per presentare i temi scelti. All’interno delle singole squadre ci siamo poi divisi i ruoli: fra noi ci sono stati registi, ricercatori, sceneggiatori, montatori audio/video e perfino presentatori! Non è stato facile lavorare in gruppo a causa della distanza fisica tra noi compagni, ma, grazie ai mezzi di comunicazione digitali, ci siamo riusciti: abbiamo sfidato così l’isolamento imposto dal lockdown. 

Nel corso dell’elaborazione dei progetti video, oltre ad imparare cose nuove, abbiamo avuto l’opportunità di uscire dalle mura delle nostre case viaggiando virtualmente attraverso l’affascinante mondo dell’arte. Inoltre Arte Fuoriclasse ci ha permesso di stare insieme e superare la solitudine imposta da questo periodo buio. 

Conclusa la realizzazione dei video, abbiamo infine partecipato ad un festival virtuale, durante il quale il cortometraggio di ogni gruppo è stato votato da una giuria popolare composta dal resto dei compagni di classe. Basandosi sul parere della giuria e sul giudizio della professoressa sono stati poi decretati i video vincitori. Abbiamo deciso di pubblicare il risultato del nostro impegno nella speranza che lo apprezziate e che possa essere di ispirazione per ulteriori attività.

I video vincitori del “Festival Arte Fuoriclasse” sono:

Per la classe 5A scienze applicate

Per la classe 5C

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi invitiamo a visitare il nostro canale Youtube “Arte Fuoriclasse” per vedere tutti i video realizzati all’interno del progetto.