Navigazione veloce

Poesia a scuola

 

Incontro con Mariangela Maraviglia, Marco Massimiliano Lenzi e Paolo Fabrizio Iacuzzi al Liceo Scientifico

Venerdì  20 gennaio 2017, primo incontro di formazione su “Davide Maria Turoldo (1916-1992), poeta e testimone del Novecento”. Intervengono Mariangela Maraviglia, autrice del libro Davide Maria Turoldo. La vita, la testimonianza (Morcelliana) e i poeti Marco Massimiliano Lenzi e Paolo Fabrizio Iacuzzi.

Incontri con i poeti del Premio Ceppo Selezione Poesia al Liceo Scientifico

Lunedì 6 febbraio 2017, ore 11,00-13,00, incontro con Pasquale di Palmo, autore di “Trittico della distanza” (Passigli). Lettura da parte del poeta delle poesie di Centro Alzheimer (dal libro), con musiche di Bach e Beethoven, eseguite Gavazzi Yvonne, Geri Elena, Ricci Federico Guido, Andreini Lavinia e Boiardi Pietro (tutti e quattro violino), Tesi Martina (piano).
Il poeta farà una breve omaggio a Camillo Sbarbaro. Seguirà l’intervista al poeta da parte delle classi partecipanti.

Lunedì 13 febbraio 2017, ore 11,00-13,00, incontro con Umberto Piersanti, autore di “Nel folto dei sentieri” (Marcos Y Marco). Lettura da parte del poeta delle poesie dedicate al figlio Jacopo,  con musiche di Mozart eseguite Fedi Michele (clarinetto e batteria), Braschi Laura (clarinetto), Gregoriani Lisa e Bonasera Luca (corno), Duran Decima Arianna e Bruno Martina (flauto traverso). Piersanti leggerà e commenterà la poesia A Silvia”  di Giacomo Leopardi. Seguirà l’intervista al poeta da parte delle classi partecipanti.

Sabato 18 febbraio 2017, ore 11,00-13,00, incontro con Gianmario Villalta, autore di “Telepatia” (Lietocolle). Lettura, da parte del poeta, di poesie da Boschetto 38 e da una sezione dedicata a Cesare Pavese, con musiche di Bach, Mozart e Morricone, eseguite da Marcantelli Irene e Signorini Lorenzo (sassofono), Torrigiani Matteo (chitarra), Bettini Alberto (clarinetto). Villalta leggerà e commenterà una poesia di Andrea Zanzotto. Seguirà, come di consueto, l’intervista al poeta da parte delle classi partecipanti.