Le ragioni di un incontro

Le  ragioni di un incontro

Il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” inizia la collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Ceppo-Pistoia a partire dall’anno 2017 che, non a caso, coincide proprio con PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. E’ un momento simbolico che vuole costituire il primo passo di una collaborazione, che ci auguriamo duratura, tra la dimensione scolastica e il mondo poetico e letterario che di quella dimensione costituisce origine e continuazione, in un rapporto di reciproco scambio e arricchimento, di sinergia, di fattiva reciprocità.
Tante le iniziative in programma quest’anno, decisamente interessanti e significative. Su tutte spiccano gli incontri dei tre poeti finalisti del Premio Nazionale Il Ceppo, personalità di chiara fama, proprio all’interno del Liceo Scientifico, nella prima metà di febbraio; incontri nei quali la lettura di composizioni poetiche si alternerà a brani musicali eseguiti da studenti-musicisti che frequentano il nostro Liceo.
In ognuno degli incontri si parlerà anche del lavoro poetico degli autori presenti e di poesia di autori del panorama poetico i italiano.
Tre alunni delle classi quinte del Liceo che partecipano più direttamente al progetto fanno parte della Giuria dei Giovani lettori, cui toccherà il compito, non facile, di valutare ed esprimere il proprio vincitore dell’apposita sezione.
Tutta l’attività verrà poi documentata sul giornalino scolastico “Il Savoiardo”, che uscirà a fine marzo con un numero speciale, in italiano e in inglese, con ritratti, interviste ai poeti partecipanti e tante curiosità relative ai 60 anni del Premio Ceppo, in un percorso a ritroso che vedrà la collaborazione e l’impegno degli studenti liceali anche per diversi mesi avvenire.
Last but not least, l’iniziativa che vedrà i ragazzi del Duca d’Aosta ancora protagonisti sarà l’incontro con Fabio Geda, vincitore dell’undicesima edizione del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2017: tre classi del liceo leggeranno, infatti, testi dell’autore e si cimenteranno nella stesura di recensioni, all’interno del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi 2017.
A questo punto non ci resta che augurare a tutti Buon Lavoro!