Certificazioni Cambridge 2021

Liceo “Savoia”, consegnati agli studenti i certificati Cambridge

PISTOIA – Nella mattina di venerdì 15 ottobre nell’Aula Magna del Liceo scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati Cambridge di livello Pet (B1), Fce (B2) e Cae (C1) agli studenti che hanno sostenuto gli esami nell’anno scolastico 2020/21.

Presenti quasi tutti gli ottanta studenti che hanno portato a termine questo percorso di studio nei diversi livelli di conoscenza della lingua inglese, a testimonianza dell’alta adesione da parte di ragazzi e ragazze dell’istituto e di una “tradizione” che, nonostante tutte le difficoltà e le restrizioni vissute nell’ultimo anno, si rinnova costantemente al “Savoia”.

Gli studenti del Liceo Savoia che hanno conseguito il certificato di livello Pet

“Ormai da quasi venti anni offriamo ai nostri studenti la possibilità di conseguire certificazioni internazionali delle competenze di lingua inglese, riconosciute a livello comunitario” spiega la prof.ssa Angela Castagnoli, responsabile del Progetto Ptof Certificazioni internazionali Cambridge per le competenze di lingua inglese. “Sono certificazioni che oggi acquistano ancora più importanza, non solo per la formazione personale degli studenti, ma anche in prospettiva della successiva fase di studi universitari e dell’accesso al mondo del lavoro”.

In qualità di “Cambridge Preparation Centre”, da anni il Liceo “Savoia” collabora con il Centro “Cambridge ESOL Pistoia/Prato”, diretto dalla prof.ssa Catherine Anne Jones, con cui è attiva una convenzione. Nell’anno scolastico 2018/2019 l’istituto pistoiese ha addirittura ricevuto il riconoscimento quale “one of the best Italian Preparation Centres”.

In virtù di tale ruolo, il Liceo organizza ogni anno corsi propedeutici agli esami dei diversi livelli, tenuti da docenti di lingua madre indicati dal “Centro Cambridge ESOL”, per poi iscrivere gli studenti alle sessioni d’esame che si svolgono internamente all’interno dello stesso istituto. In passato è stato possibile, previo accordo tra i rispettivi dirigenti scolastici, iscrivere ai corsi tramite il Liceo anche studenti provenienti da altre scuole del territorio; una pratica sospesa con lo scoppio della pandemia, ma che forse in futuro potrà essere ripresa.

Gli studenti del Liceo Savoia che hanno conseguito il certificato di livello Fce

“Gli studenti iscritti tramite la nostra scuola – prosegue la prof.ssa Castagnoli – usufruiscono di una agevolazione per quanto riguarda la tassa d’esame, ed anche il costo dei corsi pomeridiani è decisamente vantaggioso. Per questo, nel nostro Liceo ogni anno più di cento studenti conseguono certificazioni internazionali, le quali, tra l’altro, apportano un punto di “bonus” nell’attribuzione del voto di lingua straniera allo scrutinio finale: ciò contribuisce all’innalzamento della media complessiva dei voti, con ripercussioni positive sul computo del credito scolastico, tanto importante nel triennio. Anche in molte Facoltà universitarie italiane le certificazioni linguistiche dei diversi livelli apportano o punti di credito, o sostituiscono esami complementari e, comunque, costituiscono una qualifica distintiva nel curriculum”.

“Anche nei due anni di pandemia che abbiamo attraversato, grazie alla professionalità, alla dedizione e all’impegno delle docenti di lingua madre, dell’animatore digitale, del personale della segreteria didattica e soprattutto dei nostri studenti, i corsi sono stati portati avanti, e, pur tra molte difficoltà, siamo riusciti a svolgere tutte le sessioni d’esame previste”.

Gli studenti del Liceo Savoia che hanno conseguito il certificato di livello Cae

Quello delle certificazioni linguistiche Cambridge è un progetto che il Liceo “Savoia” è intenzionato a portare avanti nei prossimi anni, anche a causa dei riscontri positivi tra studenti e famiglie e del numero sempre crescente di richieste di adesione.

Premiazione nell’Aula Magna del Liceo