Certificazioni Linguistiche

Certificazioni Linguistiche Cambridge

La scuola offre la possibilità di seguire dei corsi, il costo è a carico delle famiglie, finalizzati alla certificazione P.E.T. , F.C.E. e C.A.E.. Tali corsi sono tenuti da un insegnante di madrelingua, previa iscrizione e selezione. La selezione si basa su un test che verifica le abilità di base di cui lo studente è consigliabile sia in possesso per accedere al corso stesso. Sono previsti Corsi P.E.T. , F.C.E. di 20 ore di corso in 10 incontri e Corsi C.A.E. di 30 ore di corso in 15 incontri in orario extracurricolare.
All’esame finale si accede attraverso pagamento del costo di iscrizione al Centro ESOL Pistoia-Prato.

Authorised_Centre_Tiny

PET (B1) : Il Cambridge Preliminary English Test (PET) – test preliminare di lingua inglese – rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

FCE (B2) : Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

CAE (C1) : Il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) rappresenta il quarto livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame avanzato, inserito a livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa. Anche se il livello di conoscenza della lingua non è il medesimo del Cambridge Certificate of Proficiency in English, il CAE valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.

esol02

Risultati CAE a.s. 2015/2016

risultato cae

Certificazioni linguistiche IELTS

In considerazione del fatto che molte Università richiedono certificazioni linguistiche IELTS, il nostro Liceo può, su richiesta , fare da tramite fra i nostri studenti eventualmente interessati a sostenere esami IELTS e docenti madrelingua esperti di certificazioni, per chiarimenti metodologici sulla tipologia di detti esami.

Le sedute (5-6- ore in tutto) NON saranno impostate come vere e proprie lezioni, ma come guida metodologica e sono pertanto consigliate a studenti già in possessso di competenza linguistica di livello alto (B2 con A o C1). Il costo di tali incontri andrà ripartito fra gli studenti partecipanti.

Per quanto riguarda le differenze oggettive fra i due tipi di certificazioni linguistica (Cambridge ed IELTS), i certificati Cambridge hanno validità illimitata nel tempo e sono conseguibili presso il nostro Liceo (riconosciuto ormai da anni come Cambridge Preparation Centre), mentre i Certificati IELTS hanno validità due anni (e per questo sono consigliabili eventualmente agli studenti delle classi quinte) ed il relativo esame deve essere sostenuto a Firenze.

La prof.ssa Castagnoli, responsabile del Progetto Certificazioni Internazionali di Lingua Inglese, è a disposizione per richieste e chiarimenti sull’attivazione degli incontri.