Navigazione veloce

Eduscopio 2019

 

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it della Fondazione Agnelli è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi degli studenti diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui quegli stessi studenti provengono.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it prende in considerazione gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, che è poi maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative acquisite, la bontà del metodo di studio, la serietà e ricchezza del percorso svolto e l’utilità dei suggerimenti orientativi trasmessi nelle scuole di provenienza.

I dati di eduscopio.it riguardanti il nostro Liceo sono evidenziate nelle due tabelle riportate più sotto, e rappresentano per noi, lasciatecelo dire, motivo di grandissima soddisfazione ed orgoglio, per il livello in cui si collocano i “nostri” studenti universitari, come ciascuno può direttamente verificare e in virtù del fatto che il nostro Liceo si posiziona al secondo posto assoluto (nell’a.s. 2018-19 occupava il quarto posto) tra tutti i licei scientifici della Toscana e al primo posto per la media dei voti: